ANASFiM – Associazione Nazionale Aziende Servizi di Field Marketing, rappresentata dal Presidente Nicola Augello – ha siglato con il sindacato UGL-Terziario Nazionale – guidato dal Segretario Generale Luigi Giulio De Mitri Pugno – un nuovo Protocollo d’intesa volto a consolidare e rafforzare il sistema di relazioni sindacali nel settore del marketing operativo.
Il Protocollo si inserisce in un percorso già avviato a partire dal 2012, con la sottoscrizione di accordi collettivi nazionali di secondo livello che hanno definito le condizioni normative ed economiche del settore, regolando aspetti fondamentali come i livelli di inquadramento, le retribuzioni, la classificazione del personale, i contratti di lavoro a termine e intermittente, nonché le deleghe sindacali.
Entrambe le Parti hanno riconosciuto la necessità di dare continuità a tale sistema, a fronte delle trasformazioni in atto nel settore – segnato da una crescente digitalizzazione e dagli effetti strutturali della crisi economica generata dalla pandemia da Covid-19.
Tra i punti principali dell’intesa:
- Riconoscimento e conferma degli accordi esistenti: ANASFiM e UGL-Terziario confermano la validità e l’efficacia degli accordi collettivi nazionali di secondo livello sottoscritti a partire dal 2017. Questi continueranno a regolamentare i rapporti di lavoro nel marketing operativo.
- Proroga degli effetti contrattuali: Le Parti hanno convenuto di prorogare fino al 31 marzo 2027 le disposizioni normative ed economiche contenute negli accordi del 15 dicembre 2021 e del 30 giugno 2021, garantendo così stabilità e certezza contrattuale per lavoratori e aziende del settore.
- Impegno al confronto sul futuro del settore: È stato riaffermato l’impegno a monitorare l’evoluzione del marketing operativo, soprattutto alla luce delle sfide poste dalla digitalizzazione e dai cambiamenti economici in corso. A tal fine, le Parti si incontreranno periodicamente per verificare l’applicazione degli accordi in vigore e per valutare eventuali aggiornamenti, anche in vista della scadenza del marzo 2027.
Il Protocollo d’Intesa si inserisce nel solco dell’Accordo di rinnovo del CCNL TDS Confesercenti del 22 marzo 2024, che ha istituito una Commissione Tecnica incaricata di definire una regolamentazione specifica per le figure professionali del settore, con l’obiettivo di assicurare maggiore trasparenza, coerenza contrattuale e valorizzazione delle competenze.
Con questo protocollo, ANASFiM e UGL-Terziario confermano il proprio ruolo centrale nella tutela del lavoro, del welfare contrattuale e nel supporto alla crescita qualificata del marketing operativo italiano, rappresentando un modello virtuoso di dialogo sociale e concertazione.